Il potenziale connettivo di un nuovo paradigma di comunicazione
Premessa
Come evolve la comunicazione nell’era 4.0? La potente piattaforma di tecnologie informatiche, processi e dati definita secondo i 9 fattori abilitanti di ‘Industry 4.0’ si completa
grazie a Synapsis 4.0®, un nuovo format di comunicazione, co-creazione e sviluppo del potenziale connettivo tra persone e idee per un più diffuso obiettivo di successo.
Strategie, produzioni e reti commerciali si sviluppano verso strutture aperte e interconnesse che necessitano di nuove abilità nelle relazioni, nella comunicazione e nella consapevolezza di processi partecipati. Cambiano le competenze a qualunque livello operativo e, con esse, le relazioni e le aspettative di risultato. Come utilizzare la comunicazione in maniera efficace nel nuovo ambiente 4.0? Come adattare la nuova modalità di comunicazione in era post Covid?
Obiettivi del percorso
Synapsis 4.0 si prefigge di creare un profilo di competenze capace di interagire in maniera efficace rispetto ai nuovi paradigmi produttivi e alle tecnologie evolute che li sostengono.
L’informazione non è più unidirezionale, ma si espande in un flusso aperto e dall’infinito potenziale. La capacità connettiva delle sinapsi e l’attivazione di nuove forme di intuito
creativo saranno i ‘driver’ fondamentali per espandere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e tecnologica con vantaggi e risultati extra ordinari.
Struttura del percorso
Facendo costante riferimento alle 9 tecnologie abilitanti che delineano il nuovo concetto di ‘Industry 4.0’ il percorso Synapsis 4.0 si articola prevalentemente sulla teorizzazione
di 9 vettori abilitanti della comunicazione 4.0.
Con un approccio induttivo ed esperienziale e guidati con strumenti del coaching ontologico trasformazionale i partecipanti saranno stimolati punto per punto a definire
e condividere ulteriori modalità per potenziare le relazioni e la comunicazione in funzione dei propri obiettivi personali e aziendali.
Metodologia
Cambiano i paradigmi della comunicazione, evolve il concetto di lavoro verso un approccio di co creazione in modalità ‘smart’; la formazione da docenza, diventa un’esperienza condivisa.
Non lezione frontale dunque, ma workshop di gruppo. Dall’aula all’officina creativa. Dalla comunicazione unidirezionale e persuasiva a un’attivazione critica, condivisa e generativa.
Il percorso si articolerà su un approccio induttivo esperienziale con coinvolgimento pro-attivo dei partecipanti. Si partirà da azioni di coaching per un apprendimento evolutivo in cui ogni partecipante muovendo dalla propria esperienza porterà valore al gruppo. Il costante coinvolgimento dei partecipanti ispirerà e darà forma all’innovazione attivando ‘committment’ e processi di progettazione partecipata.
Contenuti
Modulo 1) Le relazioni
Introduzione al corso, panoramica sulle nuove frontiere di Industry 4.0 con focus sull’importanza di adeguare, soprattutto nell’era post Covid, i paradigmi della comunicazione ai 9 fondamentali tecnologici e alle nuove sfide poste dalla pandemia.
Presentazione del gruppo, disamina e messa a fuoco di obiettivi e intenti dei partecipanti. Introduzione al metodo formativo con particolare accento sul valore esperienziale, la condivisione l’ascolto attivo.
Il valore innovativo della fiducia e del confronto. Da competitor a co creatori.
Distinzioni e feedback due strumenti trasformazionali del coaching ontologico per la crescita e miglioramento continuo.
Il linguaggio crea il futuro desiderato. Verso una comunicazione generativa e resiliente.
La forza della vulnerabilità e le opportunità nascoste (il potenziale dell’errore)
Sessione aperta domande e risposte.
Modulo 2) La comunicazione effettiva
Identità comunicanti, oltre le menti cibernetiche. Come passare da una comunicazione ‘analogica’ emittente-ricevente, a una comunicazione generativa?
Analisi dei modelli tradizionali con l’ausilio di video e case histories e laboratori esperienziali per la creazione consapevole e partecipata di nuovi modelli.
Radicamento, proiezione ed efficacia nel presente: introduzione al concetto della tecnica EDC® (Esisto Dunque Comunico). Come attivare nuove identità comunicative.
Potente nella cultura del cambiamento, il linguaggio EDC favorisce l’esperienza dell’ascolto, coinvolge e condivide emozioni creando intelligenza collettiva in un percorso
che è, prima di tutto, ricerca del proprio sé. Il nuovo paradigma causale-generativo. Il successo è una causa.
Modulo 3) Leadership e Teambuilding
Come cambiano le relazioni nel nuovo panorama 4.0.
Dalle strutture gerarchiche di organigrammi alle officine di co creatori. Nuovi leader, nuovi team.
Come diventare motivatori e attivare l’energia pro attiva che porta al successo dell’azienda?
Il concetto di vittoria condivisa. Il paradigma win-win. Nuove filiere di eccellenza 4.0.
Dal gioco di ruolo alla rappresentazione sistemica. I partecipanti potranno sperimentare un nuovo approccio esperienziale
per diventare autentici protagonisti della propria esperienza professionale.
Modulo 4) Il nuovo approccio smart. Lavorare per obiettivi
Conquistare obiettivi sfidanti richiede sforzo, sacrificio e fatica? Secondo un paradigma ormai superato, il merito di un risultato è legato a doppia mandata a un ‘alto prezzo da pagare’.
L’emergenza Covid ha offerto una grande opportunità di cambiamento, imponendo di fatto la necessità di lavorare in remoto.
Quali sono oggi i retaggi e le resistenze a considerare una modalità di lavoro smart? Quanto incide ancora il senso di colpa nel dedicarsi una pausa caffé o a portare il cane a spasso in orario di lavoro?
Quali sono al contrario i vantaggi di un sereno cambio di paradigma e di abitudini rispetto alla propria vita personale e aziendale?
E quali i benefici nella complessiva economia aziendale? Nell’universo 4.0 le sincronicità delle sinapsi energetiche si attivano nella concentrazione, nella positività, in una giusta centratura (presencing). Lavoro>gratificazione
Modulo 5) Modulo di debrief. Espandere, coinvolgere, vincere.
Come ottimizzare le risorse della nuova comunicazione ‘espansa’?
Temi del modulo: realtà aumentata, controllo e sicurezza. La funzione strategica delle sinapsi nello sviluppo della comunicazione generativa. Il potere dell’intuito creativo e delle sincronicità.
Come attivarli?
Dal possesso, alla paternità fino alla condivisione consapevole delle idee. Copyright e copyleft. I nuovi criteri di Creative commons.
Leave a reply