C, come me

Ali Logo

‘C’ è quello che sento davvero mio. Una bella colazione con il caffé lungo per iniziare, con la coda del mio cane che carezza il giorno. Convinta che ogni cameriere è simpatico se ha un’anima da cavallo selvaggio, e che ogni confusione cova in una sbagliata idea di certezza. Si diventa consapevoli quando si accettano i contrari e si impara a vedere la seduzione anche in un paio di calzettoni. C come camino acceso, casa calda, condimenti speziati e una bella canzone. Siamo tutti un po’ contorti, siete d’accordo? Soprattutto quando si pensa di ‘fare’ i creativi, i ‘coach’, i super comunicatori. È quando s’impara a esserlo per davvero, che questo lavoro diventa commovente.

Comunicatrice, formatrice aziendale e innovatrice, lavoro da trent’anni nel mondo della comunicazione d’impresa, della formazione e dell’advertising. Sin dall’inizio della mia avventura creativa come autrice e copywriter pubblicitaria a metà degli anni ottanta, ho indirizzato la mia professione verso la ricerca e l’invenzione del nuovo. Ho collaborato per un ventennio con agenzie pubblicitarie quali BGS, Creativa, Baratti e Sanguinetti, Idea Work, Teorema, Adam Integrated Communications, Penno Advertising in qualità di copywriter creando campagne advertising e b2b per clienti in ambito automotive, mechanics & technologies, software, financial, fashion, beauty, wellness, leisure, travel, food & wine.

La ventennale attività di consulenza con aziende multinazionali quali SKF Industrie e il Gruppo Fidia come responsabile editoriale e della comunicazione, mi ha messo a confronto con le più disparate realtà aziendali e, in particolare, con quelle istituzionali legate alla Comunicazione globale, alla Finanza, alla valorizzazione delle Risorse Umane, alla Sostenibilità. Conducendo interviste e progetti di comunicazione, ho approfondito negli anni le mie conoscenze in ambito corporate, in particolare su ambiti applicativi quali automotive e aersopace raccontando realtà quali: Ford, Gruppo Audi-VW, Ferrari, Bugatti, Ducati, Stile Bertone, Pininfarina, Comau, Caran (car design), Avio, LMA, Osvima.

Nel 2012, in veste di corporate & brand novelist ho ideato per la Cinetic Giustina della multinazionale francese Fives un innovativo progetto di narrazione per la celebrazione del 90° anniversario dell’azienda piemontese. Il prodotto finale è ‘Miss B, nome in codice R242’, un romanzo industriale edito dalla casa editrice Sovera che, abbinato ad una più tradizionale monografia istituzionale, racconta la storia dell’azienda affidando la narrazione alla voce particolare di una macchina utensile.

In parallelo alla comunicazione d’impresa, dal 1993 al 2000, sono stata docente allo IED, Istituto Europeo di Design di Torino dove ho seguito gli allievi dei corsi di scrittura creativa, advertising, branding e presentazione di sé. Per i corsi di laurea, in veste di project leader e facilitatrice, ho animato diversi workshop di comunicazione strategica e condotto sessioni di tutoring individuale per i progetti di laurea e l’ottimizzazione dei curriculum professionali.

Il costante impegno verso il tema dell’innovazione, nel 2007, mi ha coinvolto nella creazione della strategia di comunicazione di Marcopololab, un progetto rivoluzionario che individua nella materia prima e nella funzione attuativa del design un formidabile ‘à tout’ per il riposizionamento delle piccole e medie imprese.

Nel 2017 ho collaborato con il Gruppo Editoriale Tecniche Nuove come content editor nell’ambito della mia ventennale consulenza con il Gruppo Fidia per l’House organ Fidia Inform occupandomi di pianificazione editoriale e stesura di articoli/interviste a carattere tecnologico, istituzionale e di case history di successo a livello internazionale.
Con Spea Spa collaboro al progetto editoriale della nuova App Spea News e al Report di sostenibilità con interviste, case history e testi vari.

Durante la mia lunga carriera di consulente creativo e corporate per agenzie di advertising, pubbliche relazioni e aziende multinazionali, mi sono orientata sempre più verso un approccio strategico, creando linguaggi e scenari dell’innovazione che oggi propongo anche nel mio ruolo di formatrice manageriale. Ha ideato il metodo enzima c, un sistema integrato di consulenze per lo sviluppo e la diffusione degli standard innovativi in cui il coaching e la comunicazione rappresentano i fattori differenzianti. Molteplici, i livelli d’intervento del processo di trasformazione indotto da enzima c: diversi percorsi di trasformazione valorizzano intuito e creatività nell’esercizio della leadership, della gestione del cambiamento, del team building e della comunicazione.

Sono Coach accreditato ACTP diplomata in Executive Coaching con la Escuela Europea di Coaching EEC di Torino. Esercito l’insieme delle attività formative, di consulenza sistemica e mediazione umanistica enunciate e codificate nel metodo enzima c nel rispetto della deontologia della International Coach Federation. In qualità di coach e docente, collaboro da anni con Skillab per i corsi interaziendali finanziati dal Consorzio Multisettoriale Piemontese su tematiche quali la comunicazione efficace, la gestione di reclamo e lamentela, il project management; ho progettato nuovi paradigmi di comunicazione e relazione in ambito industry 4.0 e percorsi evolutivi creati ad hoc per esigenze specifiche del cliente (public speaking, time e change management, project management). Sempre per conto di Skillab ho condotto con successo diversi percorsi mono aziendali di comunicazione efficace, team building, leadership e gestione del front office. È il caso di aziende quali Italia Independent, Simpro, Wabco, Autajon, NKE, Prima Industrie, Compagnia dei Caraibi, Centro Brunelleschi Torino 5.

Sono impegnata con gioia e coraggio nella creazione di paradigmi circolari, sostenibili e resilienti per potenziare il fiorire di talenti e identità in reti di comunità di artigiani e co creatori. Oltre alla mia attività di scrittrice, formatrice e coach, conduco sessioni e workshop di costellazioni familiari e risoluzione del trauma su base somatica nell’ambito del mio progetto Yasur.eu

Parlo correntemente inglese, francese e tedesco e sono disponibile a erogare workshop e sessioni di coaching in lingua straniera.

 

Training e sviluppo personale

Escuela Europea de Coaching Accredited Coach Program
Executive Coaching
Coaching al Coach

Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica Nemeton, Marco Massignan ed Elena Dell’Orto
Costellazioni Familiari e sistemiche
Costellazioni Rituali e Risoluzione dei traumi su base corporea

The Academy of inner Science,Thomas Hübl
The Principles of Collective Trauma healing

Ho preso parte attiva nei progetti Global Social Witnessing community calls (chiamate comunitarie globali di testimonianza sociale) e Climate Crisis della community ‘Pocket Project Restoring the World.

 

 

 

 

Go top