Ogni attività aziendale nella sua complessità – sviluppo prodotto, logistica, gestione di risorse e costi, comunicazione – è un’occasione evolutiva verso standard di eccellenza e valore condiviso (per il cliente, l’azienda, il team, i prodotti e le strategie). Oltre alle prassi aziendali e all’ingegneria gestionale, il management di ogni singolo progetto rappresenta l’occasione per rafforzare le relazioni nel team e il senso di appartenenza all’azienda, per individuare punti di forza e aree di miglioramento e, soprattutto, fare tesoro degli errori commessi trasformandoli in occasioni di crescita personale, di ruolo e di metodologia. Oltre all’acquisizione di un bagaglio di ‘best practice’ per la gestione dei progetti, i partecipanti si potranno allenare anche sul potenziamento delle dinamiche mentali che creano innovazione e una comunicazione empatica per agevolare un dialogo assertivo e franco mirato alla soluzione dei problemi piuttosto che a preservare punti di vista personali e aree di comfort del team.
Tavoli per l’innovazione ‘c table’
Tra gli strumenti che enzima c propone alle aziende per iniziare il proprio percorso di rinnovamento, i tavoli per l’innovazione c table, strutturati ad hoc con consulenti di diversa estrazione professionale per un confronto sulle potenzialità di nuovi sistemi di pensiero e metodologie aziendali. Definito il tema del tavolo insieme al cliente, enzima c seleziona i componenti/partecipanti in base a un modello ‘cross competence’ e affida la conduzione del dialogo a un facilitatore. Obiettivo del tavolo è creare il terreno favorevole per il reale commitment degli attori del cambiamento.
Ogni problema viene considerato in un’ ottica pro attiva trasformandolo in uno strumento efficace per il cambiamento. Proiezione strategica, vision, mission sono condivise? Obiettivi, punti di forza e criticità, tempistiche: il gruppo lavora per individuare i vettori di sviluppo attraverso un dialogo creativo analizzando le diverse prassi aziendali.