Corporate Synapsis

L’azienda, nella visione sistemica, è evoluta verso un modello che la considera come un organismo unitario in cui ogni attore concorre in eguale misura e con pari energia alla stabilità del suo equilibro generale. Le rappresentazioni sistemiche partono dal presupposto che l’organismo impresa ha in sé l’intelligenza e tutte le informazioni utili per sopravvivere, superare la crisi e prosperare. In questo principio di inclusione i ruoli e le competenze hanno una valenza molto importante e, in quanto tali, fanno parte del sistema. Un’ impropria gestione dei ruoli e delle relazioni crea situazioni di stallo energetico. Attraverso una bilanciata funzione di dare e ricevere e in un’ ottica di vantaggio diffuso, anche la leadership da direttiva evolve verso un modello generativo e ancora oltre, verso un’idea di equanimità e appartenenza superiore. Dal ‘Fare organigramma azienda’ alla consapevolezza di ‘Essere sistema azienda’: questa è oggi la condizione necessaria per ragionare in termini di successo del progetto impresa.

Rappresentazioni organizzative e strutturali o geometrie dei valori (workshop aziendale)

Questo approccio metodologico messo a punto da M.Vargas V. Kibéd e I.Sparrer, è indicato per una valutazione generale con finalità di assessment nell’ambito dello sviluppo delle competenze e nell’ambito decisionale. Tra gli obiettivi, il rafforzamento del senso di appartenenza e la condivisione con vision, mission e valori aziendali.

Costellazioni familiari e sistemiche (workshop aziendale e interaziendale)

Il termine costellazione indica un sistema. Secondo l’intuizione del psicoterapeuta sistemico Bert Hellinger i paradigmi di successo o insuccesso si tramandano nella struttura genealogica. Questa tecnica si addice a tematiche inerenti obiettivi di lavoro, difficoltà relazionali e di orientamento professionale, problematiche legate alla successione generazionale.

Rappresentazioni del Tetralemma (workshop aziendale e interaziendale)

Le metafore a volte permettono di valutare con più distacco e oggettività una situazione complessa. I rappresentanti in questo tipo approccio ‘problem setting’ teorizzato da M.Vargas Von Kibéd simboleggiano ipotesi alternative e concetti astratti quali risorse interne ed esterne, obiettivi ed elementi di break. Le rappresentazioni TL sono indicate per situazioni di impasse, problem solving, crisis management e in generale, per il raggiungimento di target sfidanti.

Go top